Le 10 squadre di calcio più amate in tutto il mondo

Il calcio è più di un semplice sport, è passione, amore e agonismo. Vediamo allora quali squadre preferiscono i tifosi di tutto il mondo.

Il calcio non è soltanto uno sport, poco ma sicuro. Chiedetelo ai milioni di tifosi che tutti i giorni sostengono e scommettono i colori della propria squadra con l’offerta di benvenuto di Sisal, o che affollano le gradinate degli stadi con maglie e striscioni, o ancora gioiscono e si disperano davanti alle immagini delle partite trasmesse in televisione.

L’invenzione del calcio

Tutti i continenti, dalla Cina alla Grecia e all’Antica Roma, passando per il Sud America, si contendono l’invenzione di questo meraviglioso sport, ma la verità è che il calcio nasce in Gran Bretagna: bastarono una palla e un gruppo di uomini per creare quell’industria dello spettacolo, dell’amore e del divertimento che è oggi il calcio mondiale.

Vediamo allora quali sono le 10 squadre di calcio che più di tutte nel mondo fanno battere i cuori dei tifosi. 

Partiamo dal fondo della classifica: il Porto

La squadra della capitale portoghese è nata nel 1893 e da sempre si contende il primato nazionale con le altre due squadre di Lisbona.

Manchester City, fede cieca e tradizione

Questa è la prima, vera squadra di Manchester, patria della birra e del calcio. Fondata nel lontano 1880, la squadra ha subito alti e bassi nel corso della sua storia, tornando da 10 anni a questa parte nel calcio mondiale che conta.

Restiamo in Inghilterra, il Chelsea

Nella sede londinese di Fulham, il Chelsea ha visto al luce nel 1905 e ha vinto 5 titoli del campionato inglese e 7 Coppe nazionali. È anche l’unica squadra inglese ad aver vinto tutte e tre le più prestigiose manifestazioni europee.

Facciamo un salto in spagna: Atletico Madrid

Nasce nel 1903 ed è la seconda squadra di Madrid. Seconda si fa per dire, perché da sempre dà filo da torcere alle colleghe spagnole ed europee.

L’altra faccia di Manchester

Il Manchester United è la sesta squadra più amata al mondo, e non a caso la più vincente d’Inghilterra.

Parigi è sempre Parigi

Il Paris Saint-Germain è storia recente, precisamente del 1970, l’unica squadra ad aver sempre militato nella massima serie francese.

I temibili bianconeri

La Juventus è una delle squadre più vincenti del mondo, la più forte in Italia per trofei e numero di tifosi.

Podio: al terzo posto una tedesca

Il Bayern di Monaco rappresenta l’orgoglio calcistico di Germania, con i suoi 24 titoli nazionali.

Barcellona è il calcio

L’FC Barcellona ha visto la luce l’ultimo anno dell’Ottocento e da allora è diventata la seconda squadra più amata e tifata del mondo.

La squadra più amata del mondo

Il Real Madrid è nato nel 1902, ed è oggi è la squadra più amata del mondo, con i suoi 32 titoli nazionali, 19 Coppe del Re, 10 coppe Campioni e 2 Uefa. Ecco la più grande squadra di tutti i tempi.

 

You may also like

Popular News