Il mondo è bello perché è vario, ma qualcuno se ne approfitta per tirare fuori teorie che vanno oltre ogni immaginazione.
Con internet riusciamo a vedere e a sentire proprio di tutto, ma per fortuna sul web abbiamo anche qualche indiscutibile sicurezza, come timecube, che non è soltanto l’ennesima teoria complottista.
Vediamo quali sono le teorie complottiste più pazze del mondo – almeno fino ad oggi.
I Beatles? Mai esistiti!
Se tutti conosciamo la teoria complottista secondo la quale John Lennon sarebbe ancora vivo, i Beatles hanno ispirato milioni di persone nei modi più strani: c’è addirittura chi sostiene che il famoso gruppo di Liverpool non sia mai realmente esistito, ma che fosse soltanto un’operazione commerciale delle major, un cast di attori che si somigliavano e che, truccati a dovere, cantavano in playback.
La Casa Bianca può controllare il meteo
La pioggia, la nebbia, il sole e i tornado in America non sono altro che operazioni decise a tavolino nella sede governativa più famosa del mondo. In particolare, sotto accusa è finito l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che secondo questa stramba teoria complottista avrebbe più volte manipolato le condizioni metereologiche del Paese per distogliere l’attenzione dei cittadini da problemi più seri.
Un vero classico complottista: la Terra è piatta
I terrapiattisti sono usciti alla ribalta già da qualche anno, e nonostante la scienza abbia dimostrato da secoli la forma sferica del Pianeta, sostengono a gran voce che la Terra è piatta. Ovviamente sarebbero pura invenzione anche le missioni nello Spazio, l’allunaggio, le immagini dai satelliti e tutte le trasmissioni scientifiche e i dati degli scienziati.
Lo stargate di Saddam Hussein
Una teoria poco nota, ma sostenuta senza esitazioni da una parte di complottisti a livello mondiale, indica la seconda guerra del Golfo come un’operazione magistralmente condotta dal Nuovo ordine Mondiale per chiudere uno stargate nella zona dei Balcani, ovviamente di proprietà del defunto leader iracheno, e proteggere così il nostro pianeta da un’invasione aliena.
Hitler è vivo e passeggia qui tra noi
Anche questa è una teoria complottista molto nota, nata ancora prima del web, precisamente negli anni settanta, quando il disumano collaboratore nazista del Fuhrer, Josef Mengele, fu avvistato in Sud America. Secondo alcuni complottisti, l’ultracentenario Adolf Hitler non soltanto sarebbe ancora vivo, ma se ne andrebbe in giro a ordire catastrofi di portata mondiale come l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre. I meno fantasiosi lo danno invece per morto, ma non a Berlino durante l’invasione sovietica, bensì in Argentina o in Brasile, rispettivamente negli anni Settanta e Novanta.
La teoria del Time Cube
Teoria complottista per menti raffinate, il Time Cube, o teoria del Tutto, sostiene che la rotazione terrestre sul proprio asse avviene sì in 24 ore, ma comporta l’esistenza di ben quattro giorni in simultanea. Il movimento rotatorio della terra non riesce a farci percepire questi quattro punti (che equivalgono a quattro giorni), e quindi a farci davvero capire che il tempo è cubico. Solo poche menti illuminate riescono a venire a capo di questo enigma.
Potremmo continuare l’elenco per pagine e pagine: l’allunaggio è un film di Kubrick, la Terra è vuota, le piramidi sono state costruite dagli alieni o con l’aiuto dei dinosauri… Per il momento può bastare così, abbiamo bisogno di tornare alla realtà e riposare l’immaginazione.