Come la tecnologia può aiutarci a salvare l’ambiente?

Il mondo sta cambiando alla stessa velocità della tecnologia, corre veloce come la roulette di un casinò e nessuno sa dove e quando si fermerà. Purtroppo non abbiamo alcuna certezza, forse possiamo cercare un buon casinò e digitare su Google, per esempio, Luckia casino recensione e leggilo… O magari possiamo fare in modo che ancora una volta la tecnologia venga in nostro soccorso.

 La tecnologia cambia il mondo e trasforma le nostre abitudini, il modo in cui viviamo nel tempo libero e quello in cui lavoriamo, tenendoci sempre vigili e aggiornati, semplificandoci la vita con l’intelligenza artificiale, trasferendo miliardi di informazioni e di dati al secondo da una parte all’altra del mondo. E perché no, aiutandoci a salvare l’ambiente e a vivere in un posto migliore.

La tecnologia ci fa risparmiare energia

I dispositivi intelligenti non aiutando soltanto la vita delle persone, ma quella di tutto il Pianeta. Non solo comfort, quindi, ma intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente, per esempio quando i nostri elettrodomestici in casa si spengono da soli, o quando l’alimentazione dei dispositivi non più in uso si arresta per risparmio energetico. O ancora, il frigorifero può avvertirci con un fischio o con una email se la sua porta è rimasta socchiusa. Per non parlare di termostati e lampadine.

L’importanza della conservazione delle risorse

Le nuove tecnologie permettono ai nostri dispositivi e ai nostri elettrodomestici, nonché ai nostri mezzi di trasporto, di informarci se c’è qualcosa che non va, per esempio un guasto dovuto al malfunzionamento o all’usura. Questo ci permette di risolvere i problemi e di riparare i nostri oggetti prima che si rompano, quindi prima di essere costretti a buttarli nella spazzatura. In medicina, tra gli esseri viventi, questa si chiama prevenzione.

 Oltre alla prevenzione, la tecnologia riesce a evitare lo spreco di risorse anche con l’intelligenza: pensiamo a un irrigatore che non entra in funzione se ha piovuto, alla quantità di acqua risparmiata, o a una lampadina crepuscolare che si spegne e si accende da sola quando c’è o non c’è luce.

Meno rifiuti, più digitale

Non tutti ci pensano, ma la tecnologia, nel corso degli ultimi 40 anni, ci ha fatto risparmiare una montagna di materia prima: i monitor hanno sostituito la carta, le email hanno soppiantato le lettere, i PDF hanno risparmiato chissà quante foreste. E per restare in tema di risparmio, i servizi di streaming stanno riducendo la produzione di supporti e imballaggi per quanto riguarda CD, DVD e così via.

La tecnologia ci rende più intelligenti

Il grande risparmio derivante dalla tecnologia, probabilmente, risiede nella possibilità di migliorare noi stessi, il genere umano, portando l’informazione in ogni angolo del Pianeta, incoraggiando la partecipazione e la cittadinanza attiva, rendendoci più informati e consapevoli, grazie alla velocità di trasmissione delle informazioni e agli strumenti stessi che favoriscono l’apprendimento: lavagne digitali, giornali online, enciclopedia sempre in tasca…

Corpo, mente e ambiente

La tecnologia, infine, ci rende più sani, perché ci supporta anche in tutte quelle attività che fanno bene al corpo e allo spirito: dalle app per meditare a quelle per misurare distanza e tempi di allentamento, dalla lampadine che cambiano colore per non affaticare gli occhi agli strumenti di misurazione della qualità del sonno. Senza contare tutte le strumentazioni tecnologiche in dotazione alle strutture mediche e veterinarie, che rivoluzionano le metodologie di diagnosi, di trattamento e di cura.

 Le persone sane, di corpo e di mente, vivono e lavorano in modo più intelligente, fanno acquisti in modo intelligente, pensano meglio e salvano il Pianeta, anche con i piccoli gesti quotidiani, con la tecnologia di tutti i giorni.

You may also like

Popular News